Il sistema farmaceutico è sottoposto a sempre maggiori pressioni verso il cambiamento, alla ricerca di un equilibrio tra la sua missione di fornire assistenza sanitaria come servizio pubblico e la competizione nel settore, affrontando al contempo la crescita della popolazione nei paesi orientali, l’invecchiamento della popolazione in quelli occidentali e un migliore accesso alle cure nei mercati emergenti.

L’era digitale sta inoltre avendo un grande impatto sul sistema sanitario, con un aumento della disponibilità di informazioni, riduzione dei costi e analisi in tempo reale.

Abbiamo a che fare con tutti gli attori della catena: aziende farmaceutiche e di dispositivi medici e produttori da un lato, e ospedali pubblici e privati dall’altro, passando attraverso distributori, assicurazioni e fornitori di servizi in generale.

Eurogroup Consulting mira a fornire risposte chiare ai clienti e supportarli per risolvere problemi complessi e motivare il cambiamento nei processi che garantiscono performance eccellenti.

Le nostre expertise

Market Access & Go-To-Market

Assicurare un accesso al mercato rapido, efficace e a prezzi adeguati come prerequisito essenziale per il successo commerciale dei nuovi prodotti.

Commercial Effectiveness

Massimizzare l’efficacia commerciale attraverso la definizione di piani di marketing appropriati e il miglioramento dell’efficacia della forza vendita.

I responsabili di una struttura organizzativa si trovano a dover affrontare domande del tipo:

  • La rete commerciale ha un dimensionamento coerente con obiettivi e strategie aziendali?
  • L’allineamento territoriale della rete garantisce una copertura ottimale dei clienti target?
  • È possibile controllare e misurare l’attività dei venditori in maniera strutturata?
  • Le attività dei differenti profili della forza vendita sono coerenti con i requisiti del ruolo?
  • La metodica incentivi è in linea con la strategia aziendale e, soprattutto, ha un impatto positivo sulle performance?
  • Ai venditori vengono forniti tutti gli strumenti a supporto necessari per raggiungere gli obiettivi loro assegnati?

Noi di Eurogroup Consulting siamo convinti che non esista la “migliore soluzione” in assoluto ma la soluzione migliore per una determinata azienda in una particolare situazione di mercato e dunque aiutiamo i nostri clienti a rispondere efficacemente a queste domande, proponendo soluzioni di business personalizzate e finalizzate al conseguimento di risultati concreti e misurabili nel breve termine.

La nostra strategia si basa su un percorso analitico e progettuale che prevede:

  • Un piano di marketing e trade marketing
  • Una ridefinizione della strategia di brand
  • Aumento dell’efficacia della forza vendita
  • Costruzione della struttura organizzativa ottimale

HR & Mobilization

Assicurare il successo di progetti di trasformazione attraverso il supporto al cambiamento culturale e comportamentale delle persone, che sono l’asset principale delle aziende.

I progetti di trasformazione hanno un impatto significativo sulle “persone” in relazione alle implicazioni organizzative, comportamentali e culturali e possono generare incertezza e preoccupazione per il futuro.

La “mobilization” delle persone è quindi un fattore essenziale per il successo di qualsiasi progetto di trasformazione.

Ma quali sono i driver di “mobilization”  delle persone? Sono elementi razionali o emozionali? O entrambi?

Sulla base delle diverse esperienze nella gestione di grandi progetti di trasformazione, siamo convinti che il cambiamento non può essere imposto ma deve essere intimamente compreso dalle persone per diventare reale ed efficace.

Il nostro approccio si basa su 4 step fondamentali:

  • Creare “l’esigenza” di cambiamento
  • Identificare gli “agenti” del cambiamento
  • Avviare il processo di trasformazione dalle basi della struttura organizzativa
  • Sviluppare le competenze necessarie per un’efficace trasformazione

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato metodologie e strumenti a supporto della “mobilization”, tenendo sempre presente che il fattore umano e culturale, essendo estremamente variegato, non può essere affrontato in modo completamente “scientifico”.

Supply Chain & Manufacturing

Industry 4.0 e digitalizzazione hanno trasformato il concetto classico di supply chain, ormai un ecosistema sempre più integrato, nel quale assume un ruolo centrale il processo produttivo in tutti i suoi aspetti.

Negli ultimi anni le aziende ad alto tasso d’innovazione hanno cercato di investire e porre particolare attenzione al controllo dei processi di logistica e distribuzione, avviando sistemi di ottimizzazione della supply chain con i seguenti miglioramenti:

  • Maggiore efficienza operativa
  • Risparmio su costi di gestione
  • Miglioramento del livello di servizio
  • Aumento della soddisfazione del cliente

Il tutto ottenuto attraverso un continuo monitoraggio dei principali indicatori di processo.
Ciò dimostra che l’ottimizzazione della supply chain rappresenta un anello determinante della catena del valore e che può dunque essere utilizzata come una leva tattica e strategica a supporto dei processi di vendita e infrastrutturali dell’azienda.

Eurogroup Consulting opera all’interno di questo contesto proponendo soluzioni personalizzate, adattate alle specifiche esigenze del cliente e finalizzate al conseguimento di risultati concreti e misurabili nel breve termine.

Eurogroup Consulting propone inoltre tool sviluppati “ad hoc” e a supporto dei processi impattati, così come benchmark che aiutano a identificare il posizionamento dell’azienda nel mercato di riferimento.

Sales & Distribution Excellence

Disegnare processi efficaci ed efficienti in termini di costi, tempi e qualità.

Digital Transformation

Sfruttare la trasformazione digitale, che ha ormai preso spazio in tutti i settori rappresentando, se gestita male, un’arma a doppio taglio per l’azienda, adeguandosi ai “comportamenti digitali” dei propri clienti.

La digitalizzazione sta spingendo le organizzazioni a forti e rapidi cambiamenti, richiedendo grandi investimenti nelle nuove tecnologie.

Gli esperti del settore tendono ad usare la digitalizzazione per “preservare” il modello attuale di business, quando invece la digitalizzazione può implicarne la completa rottura modificando i modelli di business.

Il Digital, percepito allo stesso tempo come un’opportunità e una minaccia, richiede una profonda comprensione delle richieste e delle preoccupazioni sollevate dagli utenti sia interni che esterni.

Le nostre proposte chiave per raggiungere la Digital Transformation con agilità sono:

Accelerare i digital businesses
  • Modelli di business innovativi
    Aiutiamo i nostri clienti a definire strategie digitali attualizzate attraverso la mobilizzazione di ecosistemi innovativi
  • Service design
    Progettiamo servizi digitali basati sulla user experiences
  • Quantitative intelligence
    Integriamo approcci quantitativi con big data analysis e intelligenza artificiale
Aiutare i nostri clienti a dar forma alla loro trasformazione nell’area digitale
  • Digital Shift
    Trasformiamo i business, le organizzazioni, i modelli di collaborazione e le competenze in modo da avere un migliore impatto nell’area digitale
  • Digital factories
    Sviluppiamo e avviamo ”reparti digitali”, architetture tecnologiche e altri metodi per rendere possibile e facilitare la transizione al digitale
  • The art of mobilization
    Mobilizziamo tutti gli stakeholders che circondano la trasformazione digitale e guidiamo il cambiamento con tool digitali