Il settore energetico sta affrontando negli ultimi anni dei radicali cambiamenti, andando a porre i mattoni di uno scenario incerto e complesso. Questioni come l’impatto ambientale e il risparmio energetico sono al centro di dibattiti a livello mondiale, che stanno portando a trasformazioni più o meno lente in un contesto di normative in evoluzione, con vincoli sempre più stringenti.

L’industria energetica deve essere in grado di scegliere progetti rivolti verso il futuro, che seguano il passaggio da un sistema centralizzato ad uno distribuito. La transizione da fonti tradizionali (olio, gas e carbone) a fonti rinnovabili è ancora molto lenta a causa degli alti costi d’investimento abbattibili solamente con la promozione d’incentivi e con lo sviluppo tecnologico.

In questa lunga fase di transizione dunque è fondamentale migliorare il “vecchio” ed in particolare renderlo compatibile col “nuovo” nel breve-medio termine, in modo da ridurre i rischi sul ritorno degli investimenti, combinando scelte strategiche all’efficacia dei percorsi tattici di transizione.

Le nostre expertise

HR & Mobilization

Assicurare il successo di progetti di trasformazione attraverso il supporto al cambiamento culturale e comportamentale delle persone, che sono l’asset principale delle aziende.

I progetti di trasformazione hanno un impatto significativo sulle “persone” in relazione alle implicazioni organizzative, comportamentali e culturali e possono generare incertezza e preoccupazione per il futuro.

La “mobilization” delle persone è quindi un fattore essenziale per il successo di qualsiasi progetto di trasformazione.

Ma quali sono i driver di “mobilization”  delle persone? Sono elementi razionali o emozionali? O entrambi?

Sulla base delle diverse esperienze nella gestione di grandi progetti di trasformazione, siamo convinti che il cambiamento non può essere imposto ma deve essere intimamente compreso dalle persone per diventare reale ed efficace.

Il nostro approcio si basa su 4 step fondamentali:

  • Creare “l’esigenza” di cambiamento
  • Identificare gli “agenti” del cambiamento
  • Avviare il processo di trasformazione dalle basi della struttura organizzativa
  • Sviluppare le competenze necessarie per un’efficace trasformazione

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato metodologie e strumenti a supporto della “mobilization”, tenendo sempre presente che il fattore umano e culturale, essendo estremamente variegato, non può essere affrontato in modo completamente “scientifico”.

Operational & Process Excellence

Disegnare processi efficaci ed efficienti in termini di costi, tempi e qualità.

Business Strategy

Ogni azienda ha degli obiettivi strategici predefiniti, e la Business Strategy rappresenta la struttura organizzativa che permette di raggiungerli.
I passaggi chiave nella ridefinizione della Business Strategy aziendale sono:
  • Benchmarking e costruzione di scenari competitivi
  • Costruzione del modello organizzativo, dei processi di corporate governance
  • Pianificazione strategica e impatti economico-finanziari
  • Ricerca e selezione di Partner industriali e commerciali.

Eurogroup Consulting supporta il Management delle Aziende nella ridefinizione del proprio posizionamento di business, in funzione del contesto competitivo e nella valutazione degli scenari di mercato e degli obiettivi strategici di medio – lungo termine. Definiamo insieme all’Azienda il Modello di business verificandone la sostenibilità di mercato, organizzativa ed economica. Supportiamo le Aziende nei processi di M&A e nella costruzione di Piani Industriali a seguito di operazioni di fusione e acquisizione, mettendo a disposizione competenze di settore, approcci metodologici innovativi e il know how derivante dall’appartenenza a un network internazionale.

Digital Transformation

Sfruttare la trasformazione digitale, che ha ormai preso spazio in tutti i settori rappresentando, se gestita male, un’arma a doppio taglio per l’azienda, adeguandosi ai “comportamenti digitali” dei propri clienti.
La digitalizzazione sta spingendo le organizzazioni a forti e rapidi cambiamenti, richiedendo grandi investimenti nelle nuove tecnologie.
Gli esperti del settore tendono ad usare la digitalizzazione per “preservare” il modello attuale di business, quando invece la digitalizzazione può implicarne la completa rottura modificando i modelli di business.
Il Digital, percepito allo stesso tempo come un’opportunità e una minaccia, richiede una profonda comprensione delle richieste e delle preoccupazioni sollevate dagli utenti sia interni che esterni.
Le nostre proposte chiave per raggiungere la Digital Transformation con agilità sono:
Accelerare i digital businesses
  • Modelli di business innovativi
    Aiutiamo i nostri clienti a definire strategie digitali attualizzate attraverso la mobilizzazione di ecosistemi innovativi
  • Service design
    Progettiamo servizi digitali basati sulla user experiences
  • Quantitative intelligence
    Integriamo approcci quantitativi con big data analysis e intelligenza artificiale
Aiutare i nostri clienti a dar forma alla loro trasformazione nell’area digitale
  • Digital Shift
    Trasformiamo i business, le organizzazioni, i modelli di collaborazione e le competenze in modo da avere un migliore impatto nell’area digitale
  • Digital factories
    Sviluppiamo e avviamo ”reparti digitali”, architetture tecnologiche e altri metodi per rendere possibile e facilitare la transizione al digitale
  • The art of mobilization
    Mobilizziamo tutti gli stakeholders che circondano la trasformazione digitale e guidiamo il cambiamento con tool digitali