Il Consumer Goods rappresenta un settore che fortemente caratterizza il Made in Italy nel mondo. In questo settore è necessario ripensare al proprio posizionamento competitivo e ricercare soluzioni che abbiano un forte impatto sulla performance aziendale e sui processi operativi.

Supportiamo le aziende nel costruire una posizione competitiva solida, attraverso l’innovazione di prodotto e di processo e attraverso lo sviluppo di strategie per gestire e anticipare l’evoluzione del contesto di riferimento.

Le nostre expertise

Commercial Effectiveness

Massimizzare l’efficacia commerciale attraverso la definizione di piani di marketing appropriati e il miglioramento dell’efficacia della forza vendita.

I responsabili di una struttura organizzativa si trovano a dover affrontare domande del tipo:

  • La rete commerciale ha un dimensionamento coerente con obiettivi e strategie aziendali?
  • L’allineamento territoriale della rete garantisce una copertura ottimale dei clienti target?
  • È possibile controllare e misurare l’attività dei venditori in maniera strutturata?
  • Le attività dei differenti profili della forza vendita sono coerenti con i requisiti del ruolo?
  • La metodica incentivi è in linea con la strategia aziendale e, soprattutto, ha un impatto positivo sulle performance?
  • Ai venditori vengono forniti tutti gli strumenti a supporto necessari per raggiungere gli obiettivi loro assegnati?

Noi di Eurogroup Consulting siamo convinti che non esista la “migliore soluzione” in assoluto ma la soluzione migliore per una determinata azienda in una particolare situazione di mercato e dunque aiutiamo i nostri clienti a rispondere efficacemente a queste domande, proponendo soluzioni di business personalizzate e finalizzate al conseguimento di risultati concreti e misurabili nel breve termine.

La nostra strategia si basa su un percorso analitico e progettuale che prevede:

  • Un piano di marketing e trade marketing
  • Una ridefinizione della strategia di brand
  • Aumento dell’efficacia della forza vendita
  • Costruzione della struttura organizzativa ottimale

Operational & Process Excellence

Disegnare processi efficaci ed efficienti in termini di costi, tempi e qualità.

Business Strategy

Ogni azienda ha degli obiettivi strategici predefiniti, e la Business Strategy rappresenta la struttura organizzativa che permette di raggiungerli.
I passaggi chiave nella ridefinizione della Business Strategy aziendale sono:
  • Benchmarking e costruzione di scenari competitivi
  • Costruzione del modello organizzativo, dei processi di corporate governance
  • Pianificazione strategica e impatti economico-finanziari
  • Ricerca e selezione di Partner industriali e commerciali

Eurogroup Consulting supporta il Management delle Aziende nella ridefinizione del proprio posizionamento di business, in funzione del contesto competitivo e nella valutazione degli scenari di mercato e degli obiettivi strategici di medio – lungo termine. Definiamo insieme all’Azienda il Modello di business verificandone la sostenibilità di mercato, organizzativa ed economica. Supportiamo le Aziende nei processi di M&A e nella costruzione di Piani Industriali a seguito di operazioni di fusione e acquisizione, mettendo a disposizione competenze di settore, approcci metodologici innovativi e il know how derivante dall’appartenenza a un network internazionale.

HR & Mobilization

Assicurare il successo di progetti di trasformazione attraverso il supporto al cambiamento culturale e comportamentale delle persone, che sono l’asset principale delle aziende.

I progetti di trasformazione hanno un impatto significativo sulle “persone” in relazione alle implicazioni organizzative, comportamentali e culturali e possono generare incertezza e preoccupazione per il futuro.

La “mobilization” delle persone è quindi un fattore essenziale per il successo di qualsiasi progetto di trasformazione.

Ma quali sono i driver di “mobilization”  delle persone? Sono elementi razionali o emozionali? O entrambi?

Sulla base delle diverse esperienze nella gestione di grandi progetti di trasformazione, siamo convinti che il cambiamento non può essere imposto ma deve essere intimamente compreso dalle persone per diventare reale ed efficace.

Il nostro approcio si basa su 4 step fondamentali:

  • Creare “l’esigenza” di cambiamento
  • Identificare gli “agenti” del cambiamento
  • Avviare il processo di trasformazione dalle basi della struttura organizzativa
  • Sviluppare le competenze necessarie per un’efficace trasformazione

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato metodologie e strumenti a supporto della “mobilization”, tenendo sempre presente che il fattore umano e culturale, essendo estremamente variegato, non può essere affrontato in modo completamente “scientifico”.

Mergers, Outsourcing, Partnerships and Large Transformation

L’acquisizione e la fusione tra imprese e la ricerca di Partner adeguati rappresentano dei processi complessi e delicati, che coinvolgono scelte non intuitive e profondi meccanismi di analisi delle alternative.