Assicurare il successo di progetti di trasformazione attraverso il supporto al cambiamento culturale e comportamentale delle persone, che sono l’asset principale delle aziende. I progetti di trasformazione hanno un impatto significativo sulle “persone” in relazione alle implicazioni organizzative, comportamentali e culturali e possono generare incertezza e preoccupazione per il futuro. La “mobilization” delle persone è…
Industry 4.0 e digitalizzazione hanno trasformato il concetto classico di supply chain, ormai un ecosistema sempre più integrato, nel quale assume un ruolo centrale il processo produttivo in tutti i suoi aspetti. Negli ultimi anni le aziende ad alto tasso d’innovazione hanno cercato di investire e porre particolare attenzione al controllo dei processi di logistica…
Massimizzare l’efficacia commerciale attraverso la definizione di piani di marketing appropriati e il miglioramento dell’efficacia della forza vendita. I responsabili di una struttura organizzativa si trovano a dover affrontare domande del tipo: La rete commerciale ha un dimensionamento coerente con obiettivi e strategie aziendali? L’allineamento territoriale della rete garantisce una copertura ottimale dei clienti target?…
Sfruttare la trasformazione digitale, che ha ormai preso spazio in tutti i settori rappresentando, se gestita male, un’arma a doppio taglio per l’azienda, adeguandosi ai “comportamenti digitali” dei propri clienti. La digitalizzazione sta spingendo le organizzazioni a forti e rapidi cambiamenti, richiedendo grandi investimenti nelle nuove tecnologie. Gli esperti del settore tendono ad usare la…
Ogni azienda ha degli obiettivi strategici predefiniti, e la Business Strategy rappresenta la struttura organizzativa che permette di raggiungerli. I passaggi chiave nella ridefinizione della Business Strategy aziendale sono: Benchmarking e costruzione di scenari competitivi Costruzione del modello organizzativo, dei processi di corporate governance Pianificazione strategica e impatti economico-finanziari Ricerca e selezione di Partner industriali…
Il sistema farmaceutico è sottoposto a sempre maggiori pressioni verso il cambiamento, alla ricerca di un equilibrio tra la sua missione di fornire assistenza sanitaria come servizio pubblico e la competizione nel settore, affrontando al contempo la crescita della popolazione nei paesi orientali, l’invecchiamento della popolazione in quelli occidentali e un migliore accesso alle cure…
Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito Web. Se continui a utilizzare questo sito, assumeremo che tu sia soddisfatto.