Dall’avvento della crisi economica, di fronte alla crescente concorrenza degli operatori non-bancari, alla pressione dei costi e al proliferare di prodotti finanziari innovativi, le banche di oggi devono costantemente evolvere le loro strategie d’investimento.

Il Business deve combinarsi quindi con il mondo digitale, che rappresenta un elemento disruptive del mercato e che richiede un grosso impegno nella fornitura di servizi evoluti, efficaci e fruibili in modalità multicanale. Questo significa intraprendere una trasformazione olistica dell’offerta finalizzata alla massimizzazione del valore per il cliente, valorizzando gli strumenti innovativi come leve per il business. E’ dunque necessario creare user experiences attraenti ed integrare approcci di quantitative intelligence per l’analisi di grandi quantità di dati.

Attraverso un approccio strutturato e una visione “super partes” dei nostri clienti e dell’organizzazione del loro business, il gruppo Eurogroup Consulting sviluppa piani pratici per accompagnare le banche ad intraprendere un percorso fattivo di cambiamento e finalizzato a conseguire un miglioramento delle prestazioni misurabili e sostenibili.

Le nostre expertise

Business Strategy & Governance

La gestione e direzione di una società fa base su un insieme di regole e regolamenti di ogni livello. Una solida struttura aziendale deve basarsi su esse ed utilizzarle a proprio vantaggio.

IT Strategy & Digital Transformation

Sfruttare la trasformazione digitale, che ha ormai preso spazio in tutti i settori rappresentando, se gestita male, un’arma a doppio taglio per l’azienda, adeguandosi ai “comportamenti digitali” dei propri clienti.
La digitalizzazione sta spingendo le organizzazioni a forti e rapidi cambiamenti, richiedendo grandi investimenti nelle nuove tecnologie.
Gli esperti del settore tendono ad usare la digitalizzazione per “preservare” il modello attuale di business, quando invece la digitalizzazione può implicarne la completa rottura modificando i modelli di business.
Il Digital, percepito allo stesso tempo come un’opportunità e una minaccia, richiede una profonda comprensione delle richieste e delle preoccupazioni sollevate dagli utenti sia interni che esterni.
Le nostre proposte chiave per raggiungere la Digital Transformation con agilità sono:
Accelerare i digital businesses
  • Modelli di business innovativi
    Aiutiamo i nostri clienti a definire strategie digitali attualizzate attraverso la mobilizzazione di ecosistemi innovativi
  • Service design
    Progettiamo servizi digitali basati sulla user experiences
  • Quantitative intelligence
    Integriamo approcci quantitativi con big data analysis e intelligenza artificiale
Aiutare i nostri clienti a dar forma alla loro trasformazione nell’area digitale
  • Digital Shift
    Trasformiamo i business, le organizzazioni, i modelli di collaborazione e le competenze in modo da avere un migliore impatto nell’area digitale
  • Digital factories
    Sviluppiamo e avviamo ”reparti digitali”, architetture tecnologiche e altri metodi per rendere possibile e facilitare la transizione al digitale
  • The art of mobilization
    Mobilizziamo tutti gli stakeholders che circondano la trasformazione digitale e guidiamo il cambiamento con tool digitali

HR Organization

Assicurare il successo di progetti di trasformazione attraverso il supporto al cambiamento culturale e comportamentale delle persone, che sono l’asset principale delle aziende.

I progetti di trasformazione hanno un impatto significativo sulle “persone” in relazione alle implicazioni organizzative, comportamentali e culturali e possono generare incertezza e preoccupazione per il futuro.

La “mobilization” delle persone è quindi un fattore essenziale per il successo di qualsiasi progetto di trasformazione.

Ma quali sono i driver di “mobilization”  delle persone? Sono elementi razionali o emozionali? O entrambi?

Sulla base delle diverse esperienze nella gestione di grandi progetti di trasformazione, siamo convinti che il cambiamento non può essere imposto ma deve essere intimamente compreso dalle persone per diventare reale ed efficace.

Il nostro approcio si basa su 4 step fondamentali:

  • Creare “l’esigenza” di cambiamento
  • Identificare gli “agenti” del cambiamento
  • Avviare il processo di trasformazione dalle basi della struttura organizzativa
  • Sviluppare le competenze necessarie per un’efficace trasformazione.

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato metodologie e strumenti a supporto della “mobilization”, tenendo sempre presente che il fattore umano e culturale, essendo estremamente variegato, non può essere affrontato in modo completamente “scientifico”.

Compliance

Adeguamento di organizzazioni e processi al passo con il continuo cambiamento normativo. Sviluppo di strategie che siano in grado anche di anticiparlo.

Operational & Process Excellence

Disegnare processi efficaci ed efficienti in termini di costi, tempi e qualità.