Sono tante le emozioni che ti accompagnano il primo giorno di lavoro in una nuova realtà e, come tanti, anche io mi sono chiesto: “Chissà come saranno i miei nuovi colleghi, come si lavora qui, quali sono i valori di questo gruppo, da quelli che guidano le piccole alle grandi decisioni…”
Il primo giorno, alle 9:30 del mattino molte delle mie domande avevano già avuto una risposta. Il team di Milano, così li chiamano, aveva organizzato una call con tutti presenti per darmi il benvenuto.
Ricordo ancora che il loro coinvolgimento ha sconfitto quella timidezza iniziale che a volte arriva in queste occasioni. Mi è sembrato di andare d’accordo subito con tutti, e il primo giorno di lavoro, alla prima ora, la preoccupazione era già diventata entusiasmo.
L’affiatamento del team mi ha colpito moltissimo, il desiderio di diventare anche io parte di questo gruppo è una forte spinta a propormi per dare una mano. Essere propositivi, autonomi e collaborativi sono i valori che si percepiscono, sia nel lavoro che nelle relazioni. È magnifico lavorare in un ambiente di questo tipo, dove le sfide vengono affrontate con spirito propositivo e combattivo in maniera trasversale da parte di tutti i ruoli. Ti fa percepire la capacità di tutti di portare valore, e che tutti sono spronati e supportati a farlo.
Adesso che sono passati alcuni mesi dal mio ingresso, posso dire che molti di questi valori si stanno sedimentando e che c’è molta voglia di mettersi in gioco.
All’inizio, quando aspettavo che iniziasse il progetto giusto per mettere in pratica le mie capacità e competenze, cercavo di dare supporto ai colleghi e, nonostante le giornate fossero composte da piccole attività, il feedback che ho ricevuto anche per le cose più semplici, se fatte bene, è stato estremamente gratificante e mi ha spinto a dare il meglio. Adesso che il primo progetto è iniziato, posso confermare che le stesse dinamiche positive sono presenti anche nelle relazioni di tutti i giorni con il team di lavoro.
Insomma, non posso che ritenermi fortunato per l’opportunità di lavorare in un gruppo così motivato e unito, dove puoi prendere i colleghi come esempio, spronato a crescere sapendo che ci saranno delle persone che sapranno indicare la giusta direzione da seguire, in autonomia.