Tra i tratti distintivi di EGC c’è senza dubbio l’educazione alla condivisione delle proprie conoscenze con i colleghi. Questa è la caratteristica che più mi ha colpita quando ho iniziato la mia esperienza qui e che mi colpisce tutt’oggi: non la competizione, ma il mettere in comune quel che ognuno sa, per arrivare insieme all’obiettivo, come un vero team!
E così ho trovato fin da subito un luogo affine a me, che dà l’opportunità di scambiare con i colleghi le proprie conoscenze ed esperienze. I miei responsabili spesso mi dicono: “Chiedi sempre il “perché” di ogni cosa!”.
Attenzione: “perché” si pronuncia con la “e” aperta perché sono di Lecco o almeno così dicono i romani ?
Questa mia curiosità mi spinge a dedicare del tempo ogni giorno a leggere le principali novità di settore, studi e ricerche. Quando scopro qualcosa lo condivido mandando una mail ai miei colleghi e ciò mi rende felice: imparo qualcosa di nuovo, che è utile per me e nello stesso tempo può esserlo anche per gli altri.
Così un giorno una mia collega, cogliendo il mio entusiasmo, mi ha proposto di collaborare alla creazione dell’EGC Learning Academy: un box virtuale in cui ognuno di noi può trovare articoli e documenti di settore, paper e ricerche di NextContinent (il nostro network internazionale), training tramite cui approfondire l’utilizzo degli strumenti base e più avanzati.
Mi piace definire l’EGC Learning Academy lo strumento dei curiosi: quello che alimenta il sapere di chi vuole imparare sempre di più e dà il benvenuto a chi arriva a lavorare con noi.
Ciò che rende questo contenitore ancora più bello è che è nato da una nostra esigenza e che tutti possono collaborare costantemente alla sua alimentazione.
Vivere l’EGC Spirit significa, per me, mettere in gioco la propria curiosità. Quando le domande iniziali di qualcuno diventano occasione di dialogo e conoscenza per gli altri, allora non cresce più uno solo, ma tutti, come una vera squadra.
Together we will make it!