Da giovane neolaureata, due anni fa, ero totalmente in alto mare… non avevo idea di come sarebbe stato il mondo del lavoro, non sapevo come avrei dovuto affrontarlo né dove andare… Quindi, per non sbagliare, ho deciso di ricercare la realtà più affine a me, che potesse gratificarmi e realizzarmi.
Quando mi fu presentata Eurogroup Consulting, ho pensato subito che potesse essere l’ambiente giusto per me.
Sono profondamente innamorata dei valori dell’azienda e indovinate un po’? Li ho ritrovati davvero.
C’è stata una volta in cui, per sovrapposizione di impegni e per difficoltà logistiche, avrei dovuto gestire in autonomia due giorni di meeting in un’altra città e senza il mio supervisore.
Nell’ambito di un progetto di Post-merger integration, avrei dovuto essere di supporto ai team di Supply Chain & Distribution delle due aziende, in termini di allineamento dei processi, di condivisione delle conoscenze e identificazione delle best-practice, di revisione dei flussi operativi e di valutazione degli impatti organizzativi, per adattarli e guidare il team verso la nuova realtà “integrata”.
Sarebbe stata la mia prima vera esperienza come “consulente” e avrei dovuto affrontarla totalmente in autonomia… ero terrorizzata!
Senza perdermi troppo d’animo, ma con la giusta ansia da prestazione, ho passato l’intero viaggio in treno a rivedere la loro documentazione, a studiare e a riempirmi di domande… Sarei stata all’altezza? Avrei saputo cosa dire e cosa fare?
Prima di partire, il mio supervisore, dopo avermi abbondantemente preparata, mi ha detto: “Abbiamo fiducia in te. Lo puoi fare, e lo puoi fare anche molto bene!”
Naturalmente aveva ragione… almeno per la prima parte della frase ?
Sono stati due giorni intensissimi… Ricevere così tanta fiducia mi ha spinto a dare il massimo, soprattutto per non deludere le aspettative, e alla fine è andato tutto per il meglio. L’intero team si è detto molto soddisfatto, ed i feedback sono stati estremamente positivi.
Da quest’esperienza ho tratto due grandi lezioni: se dai fiducia, avrai fiducia indietro, senza alcun dubbio.
Inoltre, ho avuto la prova che la cultura EGC è davvero basata sul learning by doing… è reale, funziona, e credetemi… dà enormi soddisfazioni!