Massimiliano Varani, 29 anni, runner, motociclista incallito e viaggiatore ancora più incallito.
Dopo la laurea alla Luiss in Economia e Management, Massimiliano ha iniziato la sua carriera in una boutique di corporate finance per approdare successivamente in Eurogroup Consulting, dove ha trascorso oltre due anni (dal 2017 a inizio 2020) in progetti nel settore dei financial services in ambito digital transformation.
Dopo Eurogroup Consulting si è spostato due volte tra Roma e Milano in 3 anni. Da PwC nel “Payments Center of Excellence” – per allargare il suo orizzonte oltre i pagamenti e lavorare nel mondo di ciò che viene comunemente chiamato “open banking”- a Banca Iccrea nella divisione di Project Management & Innovation, e recentemente in quella che lui considera la realtà per eccellenza nel mondo dell’innovazione finanziaria: il Fintech District, in Fabrick Spa, gruppo Banca Sella.
L’importanza di Eurogroup Consulting nel suo percorso professionale
“All’epoca non potevo immaginare che quegli anni in Eurogroup Consulting avrebbero modellato il mio percorso in modi inaspettati”. Anni, che oltre ad iniziarlo al mondo dei pagamenti digitali al fianco di professionisti di grande esperienza (ambito in cui tutt’ora lavora come Project Manager del Fintech District), gli hanno permesso di coltivare relazioni personali e professionali che, a distanza di tempo da quell’esperienza, considera preziose.
“Senza l’esperienza in Eurogroup Consulting non sarei probabilmente arrivato dove sono oggi. In quegli anni ho acquisito le basi professionali di un percorso in un settore a cui ero appassionato fin dai tempi dell’università”. Lavorare allo sviluppo di prodotti di pagamento digitale in ambito Corporate Banking per grandi clienti bancari, ha consentito a Massimiliano di sviluppare competenze professionali e in particolare di affrontare uno studio della normativa Europea PSD2 (Payments Service Directive 2).
Alla domanda “cosa porti con te oggi”, risponde: